I Mohair di Mister Joe
Il Mohair è il vello della capra d"Angora che prende il proprio nome dalla provincia di Angora (l"odierna Ankara) in Turchia.
In questa regione, a metà del "500, un viaggiatore olandese vide le capre e si accorse immediatamente dell"eccezionale qualità della loro lana ma a causa della delicatezza dell"animale, che ha bisogno di un clima mite ed asciutto, i tentativi di esportare le greggi non ebbero successo.
Nel 1838 il Sultano della Turchia inviò in Sudafrica dodici montoni di Angora sterili ed una capra d"Angora femmina, la quale però era incinta e diede alla luce un capretto durante il viaggio, dando così il via all"allevamento delle capre d"Angora in Sudafrica.
La regione di Karoo, ad est di Città del Capo, si rivelò un ambiente particolarmente adatto a questo scopo ed oggi il Sudafrica è il maggiore produttore di mohair del mondo.
Da oltre 40 anni Mister Joe produce i propri filati usando le migliori qualità di mohair provenienti dai migliori allevamenti del Sud Africa.
Mister Joe ha totale fiducia nei propri fornitori e nel rispetto totale della salute degli animali in tutto il processo produttivo.
Il 18 Marzo 2020 Textile Exchange ha annunciato il rilascio del protocollo RMS (Responsible Mohair Standard) per la certificazione della sostenibilità etica del mohair, nei prossimi mesi saranno disponibili i primi lotti conformi allo standard.